Premiazione della I edizione “I racconti dell’Oasi” – 23 Dicembre 2022 Atri
Data:
19 Dicembre 2022

A seguire, a partire dalle ore 17, spazio dedicato alla premiazione dei vincitori della prima edizione del concorso “I racconti dell’Oasi”. Il concorso a carattere nazionale, ha visto la partecipazione di oltre 100 bambini e ragazzi che, da tutta Italia, hanno inviato il proprio elaborato. Lo scopo dell’iniziativa letteraria, è sensibilizzare i bambini alla natura e divulgare i temi della biodiversità e della salvaguardia ambientale attraverso la conoscenza della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri.
Questo l’elenco dei vincitori, in ordine alfabetico, per ciascuna categoria (la posizione raggiunta dai singoli partecipanti sarà rivelata direttamente in sede di premiazione alla presenza dei ragazzi):
- Per la categoria dei più piccoli (scuola primaria) sul podio saliranno i due abruzzesi Davide Corsi con il suo “L’ultimo falco” e Giulia Pianta autrice di “La piccola volpe” unitamente a Ginevra Ronchi da Rimini con “Moscardilandia e Topiquercinia: una storia d’amicizia”.
- Per la categoria della scuola secondaria di primo grado, il podio è tutto campano: Greta Catone con “La mia cara pelosetta”, Aurora Del Sole con “La volpe ingenua” e Julian Maddaluno autore di “Omicidio nel Bosco”.
I premi messi in palio sono giochi di Ludattica, attività di educazione ambientale da vivere in Oasi insieme ai propri compagni di classe, libri popup di Cartomania e gadget della RNR dei Calanchi di Atri. La premiazione avverrà alla presenza dei vincitori che saranno accolti dallo staff dell’Istrice unitamente al Direttore della RNR Calanchi di Atri Adriano De Ascentiis e ai rappresentanti istituzionali del Comune di Atri l’Assessora Alessandra Giuliani e l’Assessore Alfonso Di Basilico.
- Wwf Abruzzo
- Comitato scientifico : The Lone Fox – Nature Photography e a Massimiliano Centorame
- Giuria: Gabriele Di Camillo, Antonella e Cinzia Buccigrossi della Libreria On The Road, Mariassunta Nespoli, Michela Taviani e Orfeo Zaffiri
- Sponsor: Ludattica, LS Scuola e Hadrianum Srl.
Il progetto letterario non si concluderà il 23 dicembre. Nei primi mesi dell’anno nuovo, sarà pubblicata l’antologia de ” I RACCONTI DELL’OASI” che conterrà una raccolta dei racconti inviati per partecipare al premio.
Visto il successo della prima edizione, nel 2023 seguirà sicuramente una seconda edizione i cui dettagli saranno svelati nei prossimi mesi.
A conclusione del pomeriggio in festa, spazio alla musica. A partire dalle 18, protagoniste della scena saranno le dolci e avvolgenti note del Natale interpretate dal Coro Pop “Formula Nuova” diretto dal M° Gaetano Tudini.
Ultimo aggiornamento
19 Dicembre 2022, 16:03