A Cavallo

VIVI LA NATURA, A CAVALLO: un'avventura indimenticabile, per scoprire le meraviglie di un territorio unico. Semplici passeggiate o trekking vero e proprio, per un’ora, per l’intera giornata o per più giorni. Le scelte possibili, dai tempi al percorso, sono infinite: le avventure a cavallo sono tutte totalmente personalizzabili, in base alle preferenze dei cavalieri.

MARE, MONTAGNA, COLLINA, PIANURA, LAGHI, FIUMI, ARTE, STORIA, CULTURA, ENOGASTRONOMIA…

VIVI LA NATURA, CAVALLO

Un’avventura indimenticabile, per scoprire le meraviglie di un territorio unico. Semplici passeggiate o trekking vero e proprio, per un’ora, per l’intera giornata o per più giorni. Le scelte possibili, dai tempi al percorso, sono infinite: le avventure a cavallo sono tutte totalmente personalizzabili, in base alle preferenze dei cavalieri.

Il cavallo non come uno strumento per assecondare ogni desiderio, ma piuttosto come un compagno fidato, un amico con cui condividere emozioni, esperienze ed avventure: è questo il concetto principale che caratterizza la mission dell’asd Cavalcando l’Abruzzo.

Se, da un lato, le parole chiave sono fiduciarispetto e condivisione di sentimenti, dall’altro, nel centro equituristico, tutto ruota proprio attorno al cavallo, al suo benessere e al rispetto della sua natura. Dall’alimentazione alla doma, dall’attenzione alla cura costante fino alla libertà di cui godono i nostri amici, liberi di vivere nel verde, al pascolo, in branco. L’alimentazione dei cavalli che vivono nel ranch, inoltre, è frutto della produzione degli stessi pascoli in cui trascorrono le loro giornate.

Di conseguenza lo staff di Cavalcando l’Abruzzo ha l’obiettivo di
trasmettere un concetto di fondo, quale è quello dell’empatia con il cavallo, a tutti i cavalieri, dai più piccini a quelli adulti.

E’ così soprattutto per le lezioni di equitazione: un accompagnatore equituristico qualificato, che si occupa della messa in sella di principianti e bambini, provvede ad istruire i neo cavalieri non solo sulle tecniche basilari dell’equitazione, ma anche e soprattutto sulla cultura equestre, in un percorso di conoscenza del cavallo che aiuterà anche i più diffidenti ad acquisire fiducia nell’animale ed in se stessi.

Al centro delle diverse attività di Cavalcando l’Abruzzo – dalle passeggiate al trekking fino alle iniziative per i ragazzi – d’altronde, c’è proprio la volontà di diffondere la cultura equestre ed il magico rapporto tra uomo e cavallo, che vanta novemila anni di storia.

Nel ranch, assieme ai cavalli, vivono serenamente anche altri animali, tra cui, ad esempio, cani, gatti e conigli. La natura, con i suoi suoni ed i suoi colori, fa il resto. La quiete e il relax regnano sovrani nel centro equituristico, magari sdraiati sull’amaca ad ammirare il sole che cala dietro le montagne, mentre si sorseggia una bevanda al rientro da una passeggiata.

 

a.s.d. Cavalcando l’Abruzzo Equiturismo
contrada Montagnola
64032, Atri (Te)
P. Iva 01778690675
Info: (+39) 388 340 7470

Ultimo aggiornamento

7 Marzo 2021, 09:35