Picus

PICUS è una APP mobile per sistemi Android e Ios, una AUDIOGUIDA scaricabile sia tramite QR code presente sui pannelli esplicativi presenti nel Centro visite della Riserva Naturale che da PlayStore.

PICUS è una APP mobile per sistemi Android e Ios, una AUDIOGUIDA scaricabile sia tramite QR code presente sui pannelli esplicativi presenti nel Centro visite della Riserva Naturale che da PlayStore.
La app permette al visitatore di avere lungo i 6km di sviluppo del sentiero semplici e utili informazioni sugli aspetti più caratteristici dell’Area Protetta.
Lungo il percorso ad anello sono infatti presenti 11 PANNELLI che raffigurano un ISTRICE GUIDA che a seconda del luogo assume le vesti di varie professionalità che operano nel settore ambientale e culturale.
Troverete Picu Botanico, Picus Faunista, Archeologo, Forestale, Storico delle tradizioni, Geologo e così via e ognuno di essi vi fornirà utili indicazioni.

COME FUNZIONA LA APP
Dopo aver scaricato Picus (sulla app è presente il logo della Riserva dei Calanchi) vi dovrete recare in prossimità dei pannelli fumettati che raffigurano l’Istrice. A circa 2m dal pannello al vostro telefonino verrà richiesta la connessione bluetooth. Dopo averla concessa, si aprirà automaticamente la riproduzione di un file audio e video che vi farà scoprire le varie peculiarità della postazione in cui vi troverete. Una volta avviato l’audio potete anche incamminarvi tranquillamente perché la registrazione proseguirà fino al pannello successivo, dove automaticamente si avvierà il secondo racconto e così via.

LINGUE
La App Picus è pensata sia in lingua italiana che inglese. Il dispositivo riconoscerà automaticamente se il vostro telefonino è posseduto da un utente in lingua italiana o inglese.

ATTENZIONE
In caso vi trovaste in prossimità di un pannello e l’audioguida non si attiva molto probabilmente la problematica può essere ricondotta a due possibilità: la prima legata alla scarsa ricezione del segnale del vostro operatore; la seconda dovuta alle batterie del dispositivo della app. In questo secondo caso vi preghiamo di segnalare la problematica tramite messaggio al nostro numero di servizio: 331.579.91.91

Ultimo aggiornamento

7 Marzo 2021, 11:05