Calanchi In Estate 2024
Data:
13 Giugno 2024
Un programma estivo ricco di numerose e nuove attività per adulti, ragazzi e bambini.
La Riserva Naturale Regionale dei Calanchi di Atri – Oasi WWF presenta il calendario di attività estive 2024, promosse in collaborazione con il Comune di Atri, WWF Abruzzo, l’Istituto Abruzzese delle Aree Protette (IAAP) e l’Associazione L’Istrice. Anche per questo anno, un programma ricco di proposte per ogni fascia di età, tutte da vivere all’insegna della sostenibilità ambientale e sociale e nel rispetto e valorizzazione del prezioso paesaggio calanchivo custodito con amore e dedizione nell’area della Riserva.
I diversi eventi sono organizzati in collaborazione con associazioni e artisti locali, nazionali e internazionali al fine di consolidare vecchie e proficue collaborazioni e avviare nuovi progetti con realtà di spicco della scena culturale e artistica. Alle ormai note e sempre attraenti iniziative, come yoga in natura, passeggiate ed escursioni, presentazioni di libri, si aggiungono nuovi format:
- i laboratori e spettacoli teatrali dal titolo “Circe”, coordinati dal Teatro Ebasko di Bologna (8 – 9 – 10 agosto)
- i bagni sonori dal titolo “Ipogeo: un giusto ritorno delle cose” curati dal gruppo di artisti messicani del Teatro Ojo (9 – 14 – 16 luglio ore 21.00) e promossi in collaborazione con la mostra “Rumbos de Vida” nell’ambito della rassegna Stills of Peace.
A partire da lunedì 1° luglio, le settimane in Oasi saranno così caratterizzate:
- lunedì alle ore 18.00 “Yoga in Natura” (per info e prenotazioni 347 45 20 244)
- martedì dalle ore 17.00, escursioni con aperitivo al tramonto, per scoprire la geomorfologia dei calanchi e i suoi tesori di biodiversità;
- venerdì doppio appuntamento: alle 17.00 passeggiate tematiche per gli adulti con aperitivo al tramonto e alle 17.30 laboratori “Gioco Natura” pensati ad hoc per i più piccoli (dai 6 anni in su). Tra questi, di particolare interesse, gli incontri animati dalla scrittrice Alessia Roselli e dall’archeologa Andrea Di Giovanni.
La domenica rappresenta la giornata dedicata agli eventi speciali, come gli appuntamenti dal titolo
- “Viaggio in Natura” con il veterinario e naturalista Andrea Gallizia (7-14 luglio e 4 – 25 agosto ore 17.30)
- la Festa del Cane Arcobaleno, organizzata con l’associazione Amici del Cane e giunta alla sua 4° edizione (25 luglio ore 18.00)
- l’osservazione astronomica “La pioggia e le Stelle di San Lorenzo” (11 agosto ore 21.00), coordinata da esperti astrofili.
Altri appuntamenti consolidati e da sempre molto amati sono le affascinanti escursioni al chiaro di luna “La luna le stelle e i Calanchi” che si terranno nelle serate del 20-21 luglio e del 18- 19 agosto, alle ore 22.00.
Torna inoltre la rassegna “Un’Oasi di Libri”, una serie di presentazioni di libri di narrativa, saggistica e poesie organizzata in collaborazione con la libreria On The Road alla presenza degli autori; queste le date: 27 e 30 luglio e 11 e 24 agosto (ore 18.00).
Le attività, coordinate dall’ associazione L’Istrice, sono tutte a prenotazione obbligatoria e con posti limitati. Per avere informazioni circa le modalità di adesione e partecipazione, è possibile inviare un messaggio whatsapp al seguente numero 3315799191.
“Come ogni anno abbiamo lavorato per offrire un calendario ricco di eventi e rendere ancora più esclusiva la visita nella bellissima Oasi WWF Calanchi di Atri – afferma il direttore della Riserva Adriano De Ascentiis – Il programma è stato elaborato grazie alla preziosa e ricca rete di collaborazioni con realtà molto diverse, di respiro non solo nazionale ma anche internazionale. Collaborazioni e contaminazioni che, attraverso il confronto e la conoscenza di nuove realtà, ogni anno contribuiscono alla crescita dell’intera comunità. Colgo l’occasione per ringraziare in particolare l’associazione l’Istrice che organizza e coordina le tante attività messe in campo”.
Per restare sempre aggiornati sugli eventi speciali non ancora calendarizzati e prendere nota di eventuali modifiche, è possibile consultare le pagine social Facebook e Instagram della Riserva e il sito web www.riservacalanchidiatri.it.
Ultimo aggiornamento
17 Giugno 2024, 17:52