Calanchi in Estate

La Riserva Naturale Regionale dei Calanchi di Atri - Oasi WWF presenta il suo calendario di attività estive 2022, promosse in collaborazione con il Comune di Atri e l’Istituto Abruzzese delle Aree Protette (IAAP). A partire da sabato 18 giugno 2022, numerosi gli eventi per grandi e piccini, da vivere tutti all’insegna della sostenibilità, il rispetto e la scoperta del meraviglioso ambiente naturalistico custodito nell’area della Riserva. Le attività sono proposte in collaborazione con diverse associazioni locali per scoprire e valorizzare insieme le suggestive “unghiate del diavolo” e il patrimonio di flora e fauna che in esse è custodito.

Data:
9 Giugno 2022

Calanchi in Estate

La Riserva Naturale Regionale dei Calanchi di Atri – Oasi WWF presenta il nuovo calendario estivo 2022, con numerose e nuove attività per adulti e bambini

La Riserva Naturale Regionale dei Calanchi di Atri – Oasi WWF presenta il suo calendario di attività estive 2022, promosse in collaborazione con il Comune di Atri e l’Istituto Abruzzese delle Aree Protette (IAAP). A partire da sabato 18 giugno 2022, numerosi gli eventi per grandi e piccini, da vivere tutti all’insegna della sostenibilità, il rispetto e la scoperta del meraviglioso ambiente naturalistico custodito nell’area della Riserva. Le attività sono proposte in collaborazione con diverse associazioni locali per scoprire e valorizzare insieme le suggestive “unghiate del diavolo” e il patrimonio di flora e fauna che in esse è custodito.

Alle numerose e consolidate iniziative accolte con successo negli ultimi anni, si affiancano delle importanti novità, come la passeggiata enogastronomica “Fattorie Aperte” e “Eco Produco”, un laboratorio adatto a tutti, per imparare l’autoproduzione di cosmetici naturali e detersivi. Nei mesi di giugno, luglio e agosto, la settimana tra i Calanchi si apre anche quest’anno con attività all’insegna del benessere: ogni lunedì alle ore 18 spazio alla pratica yoga con “Yoga In Natura” in collaborazione con l’Associazione OM Artis. Il mercoledì, invece, è dedicato alla scoperta delle aziende enogastronomiche del territorio con “Fattorie aperte”: a partire dalle 15,30 l’Associazione Istrice, in  collaborazione con Cul.Tur.A, accompagnerà i partecipanti – con un transfer dedicato – alla scoperta delle realtà aziendali d’eccellenza del territorio per poi concludere la passeggiata con un gustoso aperitivo a km0 da assaporare all’interno della suggestiva cornice dei Calanchi (primo appuntamento il 22 giugno). Il pomeriggio del giovedì si presenta con una doppietta di proposte: alle ore 17,30 laboratorio creativo dedicato ai bambini, a cura dell’Associazione L’Istrice che organizzerà anche le passeggiate didattico-scientifiche lungo l’anello dei Calanchi; queste ultime si alterneranno, nel corso delle settimane, alle escursioni guidate gratuite promosse direttamente dalla Riserva dei Calanchi. Ogni escursione e passeggiata si conclude con un aperitivo a km 0 da assaporare nell’oasi di pace del Centro Visite per raccontare ancora meglio il legame prezioso della Riserva con la sua terra, il suo territorio e il tessuto produttivo attivo all’interno della sua area. Il venerdì alle 17,30, spazio all’altra novità 2022 “Eco Produco”. Le settimane estive, quindi, si chiudono tutte con un’altra proposta firmata L’Istrice: il sabato alle ore 17,30 torna la “Combriccola del panda”, un’attività anche questa dedicata ai più piccoli per conoscere, attraverso “GiocoNatura” e “GiocoArcheologia”, i valori della sostenibilità e la storia del nostro territorio.

Evento speciale, infine, che da sempre affascina in modo particolare tutti i partecipanti è “La luna e i Calanchi”. In occasione del plenilunio di luglio e agosto, sono proposte le escursioni al chiaro di luna per ammirare il fascino dei calanchi illuminati dalla luce lunare. Appuntamento alle ore 21 nelle serate del 13 e 14 luglio e dell’11 e 12 agosto. Per restare sempre aggiornati sugli eventi speciali non ancora calendarizzati e conoscere tutte le novità è possibile consultare le pagine social Facebook e Instagram della Riserva.

 

Tutte le attività sono a prenotazione obbligatoria, chiamando i seguenti numeri:

Yoga in Natura : Associazione Om Artis – 3396860321

Fattorie Aperte: Ass. ne L’Istrice 347 086 78 43

Laboratori (La combriccola del panda e Eco produco): Associazione L’Istrice –3881685575

Passeggiate, Escursioni Naturalistiche e Notturne: Segreteria Riserva Naturale Calanchi di Atri – Oasi WWF – 3315799191.

Photo Credits: Giulia Carlini

 

 

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

9 Giugno 2022, 16:07

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento